Interprete polacco italiano
Offriamo un’ampia gamma di servizi e il supporto linguistico – interpretazione o traduzione orale – per conferenze, sessioni di formazione, eventi, incontri d’affari, tavole rotonde e altro ancora.
________________________________________
TIPI DI INTERPRETARIATO OFFERTI:
________________________________________
1. Interpretazione consecutiva / traduzione consecutiva
Si tratta di un’interpretazione che l’interprete, in questo caso interprete polacco italiano, esegue dopo aver ascoltato l’oratore. Di solito lo esegue, dopo tre-cinque minuti di discorso. Durante il discorso realizzato nella cosiddetta lingua di partenza, l’interprete prende degli appunti. Questi gli servono poi per fornire una sorta di riassunto del discorso nella lingua di arrivo. Questo tipo di traduzione è molto più breve del discorso stesso . Il suo scopo è quello di trasmettere i contenuti, le idee e le informazioni più rilevanti, senza perdere il flusso logico del discorso che si sta realizzando nella lingua di partenza. La seconda variante dell’interpretazione consecutiva prevede che l’interprete riproduca l’intero discorso come se lo stesse facendo lui stesso.
L’interpretazione consecutiva consiste quindi nell’interpretare il discorso dopo che l’oratore abbia finito di esprimere un concetto, di solito qualche frase. L’interprete quindi prende degli appunti durante il discorso e poi li traduce in un’altra lingua. Si tratta di una procedura che richiede più tempo, ma che viene spesso utilizzata in occasione di piccole riunioni di lavoro, trattative o incontri con i clienti, quando è necessario interpretare per piccoli gruppi di persone.
2. Interpretazione sussurrata – chuchotage
È un tipo di interpretazione ampiamente utilizzato in vari tipi di riunioni d’affari e commerciali, corsi di formazione aziendale e in altri casi in cui è prevista la partecipazione di un numero limitato di persone. È indispensabile quando una o più persone presenti alla riunione parlano una lingua diversa dalle altre. In questo caso, l’interprete, stando vicino alla persona o alle persone che non comprendono la lingua parlata dal resto dei partecipanti, gli traduce sottovoce ciò che viene detto. Questo metodo garantisce un’assoluta discrezione e non disturba la persona che sta parlando.
3. Interpretazione di accompagnamento
È un tipo di interpretazione consecutiva che si svolge durante un viaggio d’affari, un’escursione, una delegazione, una riunione. In questo caso l’interprete è a disposizione di una o più persone , per tutta la durata, ad esempio, di un viaggio d’affari, di un’escursione o di un viaggio. Se necessario, forniamo anche servizio di interpretazione à liaison e di interpretariato à vista.
4. Interpretariato di collegamento – frase per frase – Ã liaison
Si tratta di un’interpretazione, di una traduzione orale di contenuti per un piccolo gruppo di persone. Di norma, l’interprete deve essere molto vicino all’oratore in modo da non perdere alcun dettaglio. Il compito dell’interprete è quello di tradurre delle frasi brevi pronunciate nella lingua straniera, senza avere il tempo di prendere appunti. Rispetto all’interpretazione consecutiva, l’obiettivo di questo tipo di interpretariato è quello di rendere la traduzione il più fedele possibile.
Per questo motivo, l’oratore deve ricordarsi di formulare delle affermazioni abbastanza brevi. Deve essere ben consapevole della presenza dell’interprete, il cui compito è quello di tradurre frase per frase. L’interprete, in questo caso, non deve lasciarsi sfuggire alcun dettaglio o sfumatura linguistica. Pertanto, l’oratore deve essere consapevole della necessità di pause sufficientemente lunghe tra una frase e l’altra. Deve assicurarsi che il messaggio nella lingua di arrivo possa essere riprodotto in modo rapido, affidabile e professionale, senza perdere alcuna informazione.
5. Interpretazione à vista
In questo caso si tratta della traduzione di un testo scritto. L’interprete ha il compito di eseguirla qui ed ora, senza una precedente conoscenza del contenuto. L’interprete non ha la possibilità di prepararsi all’argomento trattato. La traduzione deve essere eseguita in modo scorrevole e senza inciampi. Il traduttore, che raramente ha la possibilità di conoscere il testo in anticipo, ha il compito di recepire con gli occhi l’intera sequenza di frasi e di tradurla immediatamente nella lingua di arrivo, in una forma più perfetta possibile.
La traduzione “a vista” consiste quindi nel tradurre un testo o un discorso immediatamente, senza alcuna preparazione preliminare. L’interprete polacco italiano, in questo caso traduce in diretta, utilizzando le proprie conoscenze linguistiche e la propria esperienza. Questo tipo di traduzione è spesso utilizzata in situazioni quotidiane come conversazioni sociali, presentazioni spontanee o discussioni.
6. Interpretazione simultanea
L’interpretazione simultanea consiste nell’interpretare un discorso in tempo reale, nell’esatto momento in cui l’oratore sta parlando. L’interprete lavora in un’apposita cabina insonorizzata e traduce il discorso in diretta utilizzando le cuffie. Questo tipo di interpretazione viene spesso utilizzato in occasione di conferenze, simposi, assemblee generali, sessioni parlamentari o grandi riunioni di lavoro in cui è necessario interpretare gli oratori per un gruppo numeroso di persone.
7. Interpretazione a distanza online:
L’interpretariato online a distanza è sempre più diffuso, soprattutto nel contesto della pandemia globale COVID-19. Gli interpreti lavorano a distanza, utilizzando vari strumenti di comunicazione quali piattaforme di vario genere – Whatsapp, Microsoft Teams e altri tipi di videoconferenze on line – per poter fornire il servizio di interpretariato dal vivo ai clienti che si trovano in diverse parti del mondo. Si tratta di una soluzione comoda e flessibile che consente di avere un’interpretazione di alta qualità senza spostarsi oppure viaggiare.
8. Interpretariato durante i corsi di formazione e le riunioni di lavoro:
L’interpretariato durante i corsi di formazione e gli incontri d’affari copre un’ampia gamma di attività , dalla traduzione di presentazioni e materiali formativi all’interpretazione di discussioni, pannelli, videoconferenze, stage, corsi di aggiornamento. L’interprete deve avere una buona conoscenza sia degli argomenti di business che vengono trattati che del vocabolario specialistico, in modo da poter garantire una traduzione accurata ed efficace.
9. Interpretariato in occasione di riunioni di famiglia:
L’interpretazione da e verso il polacco per le riunioni di famiglia può essere necessaria se i membri della famiglia parlano appunto, due lingue diverse. L’interprete può essere necessario per aiutare la comunicazione durante le celebrazioni familiari quali matrimoni, battesimi o compleanni. Il suo compito è quello di garantire una comunicazione fluida tra i membri della famiglia che parlano lingue diverse e hanno bisogno di comprendersi.
10. Sommario – Interprete polacco italiano
Interpretare o tradurre oralmente non richiede solo un’ottima conoscenza della lingua. Richiede delle capacità di riflessione analitica immediata, quasi istantanea, un approccio analitico al testo e infine la conoscenza del vocabolario specialistico proveniente da una moltitudine di settori. L’interprete deve essere flessibile e pronto a lavorare in diversi tipi di ambienti e in situazioni che possono rivelarsi imprevedibili, dagli incontri sociali occasionali alle conferenze internazionali e fiere.
Di conseguenza, l’interprete polacco italiano è un elemento indispensabile per lo sviluppo delle relazioni internazionali, degli scambi culturali e commerciali e della comunicazione interpersonale. Consente ai parlanti di lingue molto diverse tra loro di comunicare e di collaborare in diversi ambiti della vita.
In sintesi, l’interpretariato svolge un ruolo fondamentale nel mondo moderno e globale, consentendo la comunicazione e la comprensione tra persone di culture e nazionalità molto distanti.